Fondamenta

Metodo didattico di approfondimento
sul linguaggio fotografico

Fondamenta si propone come un’efficace esperienza di approfondimento sul linguaggio fotografico, un metodo didattico con l’obiettivo di stimolare i partecipanti a trovare ed accettare la propria cifra espressiva, con il fine di arrivare a realizzare un progetto fotografico.
Basato sull’esecuzione di cinque compiti ispirati ad altrettanti fondamentali aspetti stilistici della fotografia, i partecipanti sono stati chiamati a sperimentare atteggiamenti fotografici più consapevoli, che li hanno portati fuori dalla loro “comfort zone”, al fine di sviluppare una narrativa originale.
Per aggiungere un elemento a sostegno degli incontri di verifica, è stata prevista la partecipazione in presenza della fotografa Paola Fiorini, che ha seguito il percorso dei soci in questa attività.

COME SI È SVOLTA LA DIDATTICA:
- tema generale da seguire: TABÙ
- 5 incontri in presenza a cadenza mensile
- come conclusione del percorso ci sarà una giornata di letture portfolio per tutti i partecipanti
- ad ogni incontro vengono assegnati un esercizio/tema
- limitare gli scatti dal proprio archivio
- selezionare 3 immagini da condividere con il gruppo
- durante l’incontro successivo condividiamo le immagini e le discutiamo.

Lo scopo dell’attività non è competitivo ma di crescita individuale e quello di realizzare un proprio progetto fotografico sul tema generale, avendo poi la possibilità di una verifica attraverso le letture portfolio organizzate a fine stagione.